Auto storica

automobile, transport system, vehicle-3236436.jpg

L'assicurazione che coccola te e il tuo veicolo d'epoca

La polizza specifica per autoveicoli e motoveicoli storici o d’epoca che si prende cura del tuo veicolo.

Per essere considerato di interesse storico e collezionistico il veicolo deve:

  • Appartenere ad una delle categorie “motoveicoli e autoveicoli”, così come definite dagli articoli 53 e54 del Codice della Strada;
  • Avere data di costruzione antecedente di almeno 20 anni rispetto alla richiesta di iscrizione ad uno dei registri automobilistici;
  • Essere iscritto ad uno dei Registri automobilistici così come individuati dall’articolo 60 del Nuovo Codice della strada:
    • ASI
    • Storico FMI
    • Storico Lancia
    • Italiano Fiat
    • Italiano Alfa Romeo

Responsabilità civile Auto​

La copertura obbligatoria per salvaguardarti in caso di incidente, così da poter viaggiare con il tuo veicolo serenamente e senza pensieri

Garanzie aggiuntive

Protezione rivalsa

Evita che la compagnia eserciti il diritto di rivalsa in alcuni casi di sinistro con colpa

Guida libera o esperta

Formula di guida libera per tutti oppure esperta se tutti i guidatori hanno età superiore a 26 anni

Protezione Bonus

Per conservare la classe di merito in caso di sinistro con responsabilità

Coperture opzionali alla RCA​

Incendio e furto

Assicura il tuo veicolo contro l'incendio, il furto e la rapina

La garanzia Furto deve sempre essere prestata congiuntamente all’Incendio

 

Assistenza stradale

Soccorso 24 ore su 24, per viaggiare sereni ovunque

Tutela giudiziaria

La protezione legale per i procedimenti di omicidio stradale, lesioni gravi e gli altri eventi legati alla circolazione

Infortuni del conducente

Protegge il conducente del veicolo al momento dell’incidente.

La garanzia Furto deve sempre essere prestata congiuntamente all’Incendio

 

Prima della sottoscrizione leggere il Set Informativo redatto ai sensi del Regolamento Ivass n. 41 del 02/08/2018 presente in agenzia o sul sito AllianzTua assicurazioni

Domande frequenti

Posso trasferire la mia polizza auto su un furgone o un autocarro?

No, non è possibile trasferire la polizza auto su un furgone o un autocarro in quanto il trasferimento di una polizza attiva da un veicolo all’altro è possibile solo se i veicoli in questione appartengono alla stessa tipologia (auto-auto, moto-moto, autocarro-autocarro). Inoltre, per trasferire una polizza il proprietario del vecchio e nuovo veicolo devono coincidere o essere in comunione di beni; infine, il veicolo assicurato in precedenza deve essere venduto, ceduto in conto vendita, rottamato o esportato all’estero.

Cosa succede in caso di assicurazione scaduta?

Quando scade l’assicurazione auto devi rinnovarla al più presto: circolare con l’assicurazione auto scaduta è proibito per legge. Con la RC auto scaduta rischi una sanzione amministrativa, la sospensione immediata della patente e il sequestro del mezzo.

Quando scade l’assicurazione hai ancora del tempo a disposizione per rinnovarla: si tratta dei cosiddetti “15 giorni di mora”, ossia le due settimane che seguono la data di scadenza della polizza, durante le quali puoi ancora godere della copertura assicurativa. In questo lasso di tempo devi però provvedere al rinnovo dell’assicurazione, altrimenti dal sedicesimo giorno la copertura cesserà definitivamente.

Quali documenti mi servono per fare l’assicurazione auto?

VEICOLI NUOVI: Se si tratta di un veicolo nuovo, serviranno la tua carta d’identità, il tuo codice fiscale, il libretto di circolazione e il certificato di proprietà dell’auto. Se desideri sottoscrivere un’assicurazione auto usufruendo della Legge Bersani, allora saranno necessari anche il certificato dello stato di famiglia e la targa del veicolo dal quale erediterai la classe di merito.

VEICOLI USATI: Nel caso in cui, invece, tu debba sottoscrivere una polizza per un veicolo usato, oltre ai documenti sopracitati dovrai portare con te anche il certificato che attesta il passaggio di proprietà dell’auto o la documentazione provvisoria.

L’assicurazione RC Auto copre i danni al conducente?

L’assicurazione RC Auto tutela tutte le persone che hanno riportato danni nell’incidente, compresi i passeggeri dell’auto, ma non copre il conducente responsabile del sinistro. Per questo motivo, per poter contare su un’ulteriore protezione quando sei alla guida, dovresti aggiungere alla tua RC Auto anche la garanzia Infortuni del conducente.

Entro quanto tempo deve essere denunciato un incidente?

In caso di sinistro il contraente o l’assicurato è tenuto ad avvisare l’Impresa entro tre giorni dalla data di avvenimento o da quando ne è venuto a conoscenza contattandoci

Ho comprato un nuovo veicolo: qual è la procedura per trasferire la garanzia assicurativa?

Puoi sostituire il veicolo sul tuo contratto RCA esclusivamente in caso di vendita, consegna in conto vendita, demolizione, distruzione, esportazione definitiva dello stesso e purché il nuovo veicolo sia intestato al medesimo proprietario.

Ho comprato un nuovo veicolo: come funziona la legge Bersani?

La Legge Bersani del 2007 permette di assicurare un veicolo di nuova acquisizione (nuovo o usato non fa differenza) con la stessa classe di merito di un altro veicolo già assicurato, di proprietà della medesima persona o di un componente del suo nucleo familiare.

Ho stipulato una polizza auto e la prossima settimana dovrò recarmi all’estero. La polizza è operante?

Sì, la tua assicurazione è valida anche all’estero. E’ necessario avere Il Certificato Internazionale di Assicurazione - che ha sostituito la cosiddetta "Carta Verde" - e che le serve per circolare nei Paesi le cui sigle sono evidenziate nella tabella al punto 8 “Territorial Validity”. Rimangono esclusi i Paesi barrati (X)

E’ consigliabile avere sempre a bordo una copia cartacea della ex-carta verde anche quando si circola in Paesi per i quali la sua esibizione non sarebbe necessaria.