Domande frequenti

Auto

Posso trasferire la mia polizza auto su un furgone o un autocarro?

No, non è possibile trasferire la polizza auto su un furgone o un autocarro in quanto il trasferimento di una polizza attiva da un veicolo all’altro è possibile solo se i veicoli in questione appartengono alla stessa tipologia (auto-auto, moto-moto, autocarro-autocarro). Inoltre, per trasferire una polizza il proprietario del vecchio e nuovo veicolo devono coincidere o essere in comunione di beni; infine, il veicolo assicurato in precedenza deve essere venduto, ceduto in conto vendita, rottamato o esportato all’estero.

Cosa succede in caso di assicurazione scaduta?

Quando scade l’assicurazione auto devi rinnovarla al più presto: circolare con l’assicurazione auto scaduta è proibito per legge. Con la RC auto scaduta rischi una sanzione amministrativa, la sospensione immediata della patente e il sequestro del mezzo.

Quando scade l’assicurazione hai ancora del tempo a disposizione per rinnovarla: si tratta dei cosiddetti “15 giorni di mora”, ossia le due settimane che seguono la data di scadenza della polizza, durante le quali puoi ancora godere della copertura assicurativa. In questo lasso di tempo devi però provvedere al rinnovo dell’assicurazione, altrimenti dal sedicesimo giorno la copertura cesserà definitivamente.

Quali documenti mi servono per fare l’assicurazione auto?

VEICOLI NUOVI: Se si tratta di un veicolo nuovo, serviranno la tua carta d’identità, il tuo codice fiscale, il libretto di circolazione e il certificato di proprietà dell’auto. Se desideri sottoscrivere un’assicurazione auto usufruendo della Legge Bersani, allora saranno necessari anche il certificato dello stato di famiglia e la targa del veicolo dal quale erediterai la classe di merito.

VEICOLI USATI: Nel caso in cui, invece, tu debba sottoscrivere una polizza per un veicolo usato, oltre ai documenti sopracitati dovrai portare con te anche il certificato che attesta il passaggio di proprietà dell’auto o la documentazione provvisoria.

L’assicurazione RC Auto copre i danni al conducente?

L’assicurazione RC Auto tutela tutte le persone che hanno riportato danni nell’incidente, compresi i passeggeri dell’auto, ma non copre il conducente responsabile del sinistro. Per questo motivo, per poter contare su un’ulteriore protezione quando sei alla guida, dovresti aggiungere alla tua RC Auto anche la garanzia Infortuni del conducente.

Entro quanto tempo deve essere denunciato un incidente?

In caso di sinistro il contraente o l’assicurato è tenuto ad avvisare l’Impresa entro tre giorni dalla data di avvenimento o da quando ne è venuto a conoscenza contattandoci

Ho comprato un nuovo veicolo: qual è la procedura per trasferire la garanzia assicurativa?

Puoi sostituire il veicolo sul tuo contratto RCA esclusivamente in caso di vendita, consegna in conto vendita, demolizione, distruzione, esportazione definitiva dello stesso e purché il nuovo veicolo sia intestato al medesimo proprietario.

Ho comprato un nuovo veicolo: come funziona la legge Bersani?

La Legge Bersani del 2007 permette di assicurare un veicolo di nuova acquisizione (nuovo o usato non fa differenza) con la stessa classe di merito di un altro veicolo già assicurato, di proprietà della medesima persona o di un componente del suo nucleo familiare.

Ho stipulato una polizza auto e la prossima settimana dovrò recarmi all’estero. La polizza è operante?

Sì, la tua assicurazione è valida anche all’estero. E’ necessario avere Il Certificato Internazionale di Assicurazione - che ha sostituito la cosiddetta "Carta Verde" - e che le serve per circolare nei Paesi le cui sigle sono evidenziate nella tabella al punto 8 “Territorial Validity”. Rimangono esclusi i Paesi barrati (X)

E’ consigliabile avere sempre a bordo una copia cartacea della ex-carta verde anche quando si circola in Paesi per i quali la sua esibizione non sarebbe necessaria.

Posso assicurare la mia auto per la sola grandine?

No, la grandine è sempre venduta insieme ad un pacchetto di garanzie. Di norma è ricompresa con incendio, atti vandalici ed eventi naturali oppure anche con il furto.

Motocicli e Ciclomotori

Non uso la mia moto d’inverno, posso sospendere la copertura assicurativa?

Se sei proprietario di un motociclo e pensi che non utilizzerai il tuo mezzo per un lungo periodo puoi ricorrere alla sospensione dell’assicurazione se hai inserito questa opzione nel tuo contratto.
Per procedere alla sospensione dell’assicurazione inviaci un whatsapp o chiamaci

Barche e Natanti

L’assicurazione per barche o natanti è obbligatoria?

Sì, come per auto, moto e autocarri, l’assicurazione per la responsabilità civile è obbligatoria per legge anche per le barche.

Posso assicurare solo il motore della mia barca?

Sì, l’assicurazione per il motore della barca è obbligatoria e riguarda tutti i motori marini di qualsiasi tipo e di qualsiasi potenza. Con la sottoscrizione di una polizza RC per il motore fuoribordo, sarà proprio il motore a essere assicurato. Inoltre, se il natante è dotato di due motori, entrambi devono essere assicurati o si rischiano sanzioni e il sequestro dell’imbarcazione. 

Casa e Condominio

L’assicurazione sulla casa è deducibile? Dove va inserita nel 730?

Sì, l’assicurazione casa è deducibile ma solo per una copertura specifica. Con la Legge di Bilancio 2018, infatti, è stata introdotta la possibilità di beneficiare della detrazione dei premi versati per le polizze casa a copertura dei rischi derivanti da eventi calamitosi come alluvioni o terremoti. Chiedi la tua certificazione fiscale direttamente a noi

Un vaso di fiori posto sul davanzale della mia abitazione case e danneggia una macchina parcheggiata: esiste una copertura assicurativa che mi tuteli da questo rischio?

Sì, con una polizza sulla proprietà e conduzione dell’abitazione puoi tutelarti dalle conseguenze economiche di questo tipo di rischi. Tale copertura rientra nella polizza Casa.

Nella mia abitazione si sviluppa un incendio. Le fiamme si estendono all’abitazione del vicino, causando dei danni. La polizza della casa indennizza i danni arrecati a quest’ultimo?

Sì, purché sia presente la garanzia Ricorso Terzi, che è possibile acquistare con la polizza Casa.

Altre domande

Ci sono polizze che sono detraibili fiscalmente?

In generale, sono detraibili dall’Irpef, nella misura del 19%, le spese sostenute per le polizze assicurative che prevedono il rischio di morte o di invalidità permanente non inferiore al 5%, da qualsiasi causa derivante, o di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana, se l’impresa di assicurazione non ha la possibilità di recedere dal contratto.

Dal 2020 la detrazione spetta a condizione che l’onere sia sostenuto con versamento bancario o postale o mediante altri sistemi di pagamento “tracciabili”. Inoltre, la detrazione spetta per intero ai titolari di reddito complessivo fino a 120.000 euro. Se si supera questo limite, la detrazione decresce fino ad azzerarsi al raggiungimento di un reddito complessivo di 240.000 euro.